speaker italiano
speaker
   
 

"Radio Spot "

Gli audio vantaggi dello Spot Pubblicitario alla Radio

 

 

di David Ogilvy, pubbilicitario, dal libro
La Pubblicità Arnoldo Mondadori Editore

spot radioa radio e gli spot audio trasmessi dalle emittenti radiofoniche

Una volta, tanti anni fa, passai sei mesi a studiare la radio ai piedi del grande John Royal, pioneristico capo della programmazione della NBC.

In quei tempi, ogni famiglia americana accendeva la radio per sentire Jack Benny, Edgar Bergen, e Charlie McCarthy, Fred Allen, Amos e Andy, tlurns e Allen. Alcuni di noi ascoltavano anche la meravigliosa March of Time di Roy Larsen e Toscanini che dirigeva l’orchestra sinfonica della NBC. 

La Radio è la Cenerentola dei media pubblicitari e presenta solo il sei per cento di tutta la pubblicità.

Non si sono mai fatte delle ricerche per valutare l’efficacia dei comunicati commerciali e pertanto nessuno sa se funzionano o meno. Uno studio pilota da me commissionato sugli spot, suggerisce quattro fattori positivi:

  1. Identificare la marca all’inizio.
  2. Ripeterla spesso
  3. Esporre la promessa nella fase iniziale del comunicato
  4. Ripeterla spesso

Novanta annunci radiofonici su cento non si preoccupano di nessur li queste cose. Secondo la mia Opinione e non è altro che la mia opinione poiché la radio è ascoltata molto intensamente, la gente si stanca presto di sentire lo stesso annuncio. Quindi fatene diversi.

 

Annunciatore: Ed ora un altro messaggio anti inflazione del signor Harmon R. Whittle.

Whittle: Uno dei più grandi elementi di tensione del nostro bilancio è il programma di aiuti all’estero. Ogni anno mandiamo ai paesi stranieri aeroplani, calcolatori, trattori e altri beni per miliardi di dollari.

Poi paghiamo dei consulenti tecnici per insegnar loro come usarli. Tutto questo è costoso. Una forma più responsabile di aiuti all’estero sarebbe mandar loro della birra. Birra americana Red, White and Blue. Red, White and Blue è meno costosa degli aeroplani e dei calcolatori.

Risparmieremmo: costa meno che le altre birre di qualità superiore e quindi risparmieremmo anche in questo. Ed è più facile insegnare alla gente a usare la birra Red, White and Blue che un calcolatore.

Così risparmieremmo anche sui consulenti tecnici. E se dubitate che la simpatia per noi nei paesi stranieri cresca, ponetevi questa domanda:

Se voi viveste in uno di quei paesi torridie e polverosi cosa preferireste avere? Un calcolatore o una Red, White and Blue ghiacciata?

È una birra onesta, a un prezzo onesto.            

Annunciatore: Il commento del signor Whittle non rispecchia necessariamente le opinioni di questa emittente radiofonica  Riflette comunque le opinioni della RWB Brewing Company, Milwaukee.

 

I vantaggi della Pubblicità: Radio Spot


 
 

Web Marketing by Marketing Informatico